Antropometrie in opera condivisa

Giocare con il corpo. Questo progetto conduce i partecipanti all’auto-conoscenza attraverso le antropometrie artistiche, che stimolano alla scoperta di sè e degli altri. Indicato per adulti ragazzi e bimbi dai 5 anni in su in diverse situazioni di disagio psico-fisico.

ARTI UTILIZZATE: disegno, pittura, musica


  Sostieni il progetto

Condividi sui social

handprint-472090_960_720 (1)

Obiettivi

  • Favorire e stimolare l’espressività corporea attraverso una particolare tecnica raffigurativa
  • Aiutare i partecipanti a prendere coscienza del proprio corpo delle potenzialità di cui è dotato, portando ad una conoscenza pratica delle proprie forme, rotondità, forze e volumi
  • Stimolare la capacità di appropriazione del proprio spazio e di condivisione dello stesso
  • Offrire spunti per la costruzione di un’identità personale positiva e sicura, aperta alla comunicazione e cooperazione.

Percorso

Ogni incontro ha la durata di 3 ore e prevede i seguenti momenti:

  1. Introduzione alle attività da parte dell’educatore
  2. Consapevolezza dello spazio in cui i partecipanti potranno esprimersi
  3. Ascolto del proprio respiro con l’accompagnamento di un sottofondo musicale. Movimento guidato, tramite la voce dell’educatore, lasciandone traccia grafica sui fogli messi a disposizione e condivisi con gli altri partecipanti, fino alla creazione di un’opera collettiva
  4. Movimento libero: ai partecipanti viene chiesto di simulare il volo di un uccello e lasciarne traccia su carta

Perché sostenere

Ogni laboratorio è progettato dagli educatori sul contesto e sulle esigenze dei partecipanti. Grazie al tuo contributo possiamo coinvolgere esperti in arteterapia che conducono da anni questo tipo di percorsi, così da realizzare un’esperienza di valore per i bimbi e gli adulti coinvolti. Nuovi materiali e metodi caratterizzano l’approccio di questo percorso, che aiuta a migliorare la percezione del proprio corpo e dei movimenti quotidiani nei soggetti che hanno difficoltà di espressione e relazione.

Donazioni recenti

Dona il tuo 5x1000