Murales di vita

Adolescenza e arte: il progetto stimola la relazione tra spazi urbani e i ragazzi che lo abitano. Attraverso il recupero e l’abbellimento del proprio quartiere, i partecipanti scoprono nuove strade, fuori e dentro di loro.

ARTI UTILIZZATE: Disegno, Street Art

Mirafiori Sud, Torino

  Sostieni il progetto

Condividi sui social

Obiettivi

  • Instaurare e consolidare un rapporto di fiducia con i professionisti che guidano il progetto e tra i membri del gruppo
  • Favorire l’autostima, attraverso l’assegnazione di compiti precisi a ciascun partecipante
  • Stimolare la creatività e l’acquisizione delle tecniche di street art, attraverso un progetto artistico collettivo
  • Facilitare l’espressione personale, vincendo il timore del giudizio esterno

Percorso

Il progetto è composto da 4 incontri della durata di 3 ore ciascuno. Ogni incontro prevede 4 fasi:

  1. Conoscenza: un primo momento è dedicato alle presentazioni. I nostri professionisti raccontano la propria identità e invitano i ragazzi a fare altrettanto. Poi viene spiegato il lavoro da svolgere insieme, sottolineando che i partecipanti avranno massima libertà di espressione
  2. Progettazione: insieme si sceglie il soggetto e si definisce il murales da realizzare
  3. Apprendimento: i ragazzi coinvolti imparano l’uso dei materiali e delle tecniche pittoriche
  4. Realizzazione: viene creato il murales nello spazio del proprio quartiere

Perché sostenere

Gli adolescenti di oggi sono gli adulti di domani. La sensibilità e creatività in questa fase della vita è ricchissima e merita di essere valorizzata. Tuttavia spesso i ragazzi hanno difficoltà ad esprimere le loro emozioni al mondo esterno. Sostenendo questo progetto, permetterai ai giovani frequentatori del Centro “Mondo Effe” di Torino di conoscere meglio se stessi, gli altri e il loro quartiere attraverso l’arte del muralismo. Come in tutti i nostri laboratori, abbiamo coinvolto validi educatori per condurre il progetto. Professionisti nell’arte scelta come strumento espressivo ed esperti in psicopedagogia, guidano i partecipanti nel percorso e valutano al termine i risultati raggiunti.

Donazioni recenti

20,00 da Anonimuous 2 anni fa


Dona il tuo 5x1000

Risultati

Quindici ragazzi, accolti dal centro diurno “Mondo Effe” di Mirafiori, hanno avuto la possibilità si sperimentare le loro doti artistiche, lasciando una traccia indelebile della loro storia e della loro creatività sui muri dellla struttura che li ospita.
Insieme ad un vero artista, hanno potuto costruire un albero, simbolo di vita, fatto di ingranaggi che rappresentano i ragazzi stessi: insieme possono costruire un futuro migliore.
Un’opera d’arte segno di speranza e di un’amicizia che possa andare oltre le razze, il genere e le storie dei giovani partecipanti.

Video