Franca-Cavallero

Franca Cavallero

Psicologa dello sviluppo, Educatrice

“Per insegnare l’inglese a John devo amare insegnare, devo amare l’inglese, devo amare John (Dewey)„

“Sono un’educatrice, da poco diventata anche maestra della scuola primaria. Per Ambarabaciccicoccò mi occupo della parte pedagogico-educativa, affiancando e completando progetti artistici di vario genere. Quest’anno mi sono dedicata al progetto Sì…Viaggiare! con i bimbi del Sermig di Torino che mi ha permesso innanzitutto di conoscere una realtà nuova e multietnica e di prendere contatto, grazie alla professionista con cui ho collaborato, con tecniche e metodologie artistiche di aggregazione altrettanto nuove per me. 
La sinergia che si é creata ci ha permesso di veicolare messaggi pedagogici attraverso mezzi alternativi, di porre l’attenzione sulla capacità di stare insieme e di poter creare collettivamente qualcosa di profondo ed esteticamente bello.
L’interesse e l’entusiasmo dei bambini al laboratorio mi ha fatto capire ulteriormente quanto l’arte e la creatività possono essere utili. Il gruppo ha partecipato con gioia al viaggio; la meraviglia e l’immaginazione sono stati elementi fondanti di questa avventura e ci hanno permesso di innestare in ogni partecipante germogli positivi. Rispettare se stessi e gli altri, dare valore al momento di scambio e a ciò che si sta creando, imparare ad ascoltare ed accogliere l’altro… é questo ciò che abbiamo lasciato loro. Sorrisi, incredibili opere d’arte e riflessioni tanto semplici quanto interiori e personali… ciò che ci hanno regalato loro.”