Si é da poco conclusa la prima annualità del progetto Mira Up, co-progettazione promossa dalla Fondazione Comunità di Mirafiori, volta alla riqualificazione del quartiere Mirafiori Sud di Torino attraverso l’arte, la bellezza e l’espressività.
Il percorso, iniziato nell’autunno 2016, ha visto coinvolte altre otto associazioni insieme alle quali, dopo quasi tre mesi di dibattiti, confronti e brainstorming, é stato prodotto un documento contenente tutti gli obiettivi, le azioni ed i risultati auspicabili durante il primo anno di attività.
A partire da febbraio dello scorso anno Ambarabaciccicoccò ha deciso di concentrare i suoi sforzi intorno al concetto di arte partecipata. Questa pratica usa un approccio al fare arte che coinvolge direttamente le persone che abitano gli spazi oggetto dell’intervento, dalla progettazione alla realizzazione, rendendoli protagonisti di un cambiamento condiviso.
Dopo aver individuato una serie di luoghi comuni in stato di degrado, abbiamo iniziato un lungo processo di aggancio dei cittadini. Dal volantinaggio e la divulgazione nei palazzi, al coinvolgimento dell’amministrazione ATC per le case popolari, dai tavoli di progettazione con i ragazzi delle parrocchie alla raccolta di disegni dei bambini delle scuole primarie, dallo sviluppo del tema generale agli incontri con gli artisti del collettivo Idrolab ha lentamente preso forma il progetto definitivo.
I risultati sono oggi visibili sulle pareti degli edifici di via Artom, di via Fratelli Garrone e sotto i portici di via Negarville.
Il medium della street art ci ha permesso di coinvolgere i cittadini nella creazione di opere d’arte pubblica portatrici di un valore estetico e sociale perché hanno dato voce e colore ad un quartiere che ha molto da dire ma pochi mezzi per esprimersi.
Soddisfatti dei traguardi raggiunti, orgogliosi di essere stati menzionati anche al Forum Territoriale 2018, speriamo di poter proseguire questa avventura sempre convinti che entrando in contatto con la Bellezza si possa scoprire se stessi e il proprio potenziale.

Link utili:
MiraUp 2017. via Artom
MiraUp 2017. portici di via Negarville
Dicono di noi