parallax background

Volta Pagina - workshop di fumetto per minori detenuti

  Volta	Pagina	 workshop - workshop	di fumetto per	minori	detenuti

Volta pagina è un percorso che intreccia la narrativa con le arti  figurative. La volontà delle associazioni coinvolte è stata quella di portare l'arte del fumetto all'interno del carcere minorile per dare voce alla fantasia e alle possibili potenzialità creative dei ragazzi.
Il fumetto quindi come mezzo per riallacciare i rapporti con l'esterno, come strumento alternativo di comunicazione.
Alla fine del workshop i ragazzi sono arrivati a scrivere un soggetto e a realizzare lo storyboard per produrre un fumetto che li ha visti autori ed illustratori. Si è scelto di utilizzare il fumetto per il suo essere incrocio tra narrativa ed immagine e quindi si pone come strumento ideale per lo sviluppo di un progetto organico e collettivo che consente a ciascuno di esprimere la propria interiorità, le proprie idee e le proprie capacità.


Torino casa del mondo - Laboratorio partecipativo per la realizzazione di un murales a cura della Consulta dei Ragazzi

 

Il percorso  nasce dalla collaborazione tra realtà eterogenee, finalizzato alla progettazione e realizzazione di un’opera muraria condivisa attraverso il mondo della street art

Durante i primi incontri si sono forniti  ai ragazzi gli strumenti necessari alla lettura di un’opera murale, mostrando come immagini e parole possano diventare simboli carichi di significato. Successivamente sono stati supportati  nell’emersione dei contenuti  del LORO murales, e nelle diverse fasi di progettazione che questo tipo di opera comporta. Gli ultimi incontri sano stati  dedicati alle nozioni tecniche in preparazione dell’evento finale di realizzazione del muro.

 “Torino casa del mondo”  - Laboratorio partecipativo per la	realizzazione di un murales a cura della Consulta dei Ragazzi

Mira Up - Progetto arte e bellezza- co progettazione 2017-2018

 

Le attività di Ambarabaciccicoccò a Mirafiori Sud

Il progetto MIRA UP nasce dal tavolo di co-progettazione “Mirafiori Arte e Bellezza” promosso dalla Fondazione di Comunità di Mirafiori con l’intento di  contribuire a promuovere una nuova immagine del quartiere di Mirafiori Sud attraverso il coinvolgimento attivo dei suoi abitanti.

Il progetto si è articolato  in percorsi partecipativi e condivisi di progettazione e realizzazione di interventi di “abbellimento”, rifunzionalizzazione e riqualificazione di spazi pubblici marginali e di narrazione e trasmissione della storia e delle trasformazioni del territorio. Ambarabaciccicoccò Onlus si è occupata di gestire la realizzazione collettiva di murales nel cuore del quartiere. Il progetto è stato condotto con i minori del quartiere, ha visto coinvolti oltre 100 bambini e ragazzi


Sì, viaggiare … Grandi avventure per piccoli esploratori

 

La forza straordinaria di Porta Palazzo e Borgo Dora è la Diversità ed il Sermig svolge un ruolo fondamentale perché quest’ultima possa diventare il motore per una nuova società. In questo contesto abbiamo scelto di costruire un percorso per i bambini di 1ª elementare. Sono bimbi che si affacciano per la prima volta all’educazione. È un’età in cui la fascinazione per il racconto ed il viaggio è viva e la curiosità può essere facilmente sollecitata; sono gli uomini e donne del domani ancora privi di sovrastrutture troppo ingombranti.

Sì, viaggiare … Grandi avventure per piccoli esploratori


I Murales del mondo Effe

i murales del mondo effe - Adolescenza e arte: il progetto stimola la relazione tra spazi urbani e i ragazzi che lo abitano.

 

 

Adolescenza e arte: il progetto stimola la relazione tra spazi urbani e i ragazzi che lo abitano. Attraverso il recupero e l’abbellimento del proprio quartiere, i partecipanti scoprono nuove strade, fuori e dentro di loro.


Arte in Circolo

 

Il racconto dei piccoli protagonisti

Arte, dialogo, condivisione. Il progetto è rivolto ai bambini di 2ª elementare del Sermig e prevede l’utilizzo dell’arte nella scoperta di sé e dell’altro come ricchezza. Perché il Tutto è molto più della somma delle singole parti.

Arte in Circolo - Il racconto dei piccoli protagonisti


Con-TE-Sto

L’arte libera l’affettività: questo progetto si rivolge alle mamme e ai bimbi dell’Icam, presso la Casa Circondariale Lorusso e Cutugno (ex Vallette) di Torino. La sua finalità è sostenere lo sviluppo della relazione affettiva madre/figlio.

Con-Te-Sto-L’arte libera l’affettività: questo progetto si rivolge alle mamme e ai bimbi dell’Icam


LA LUCE CHE ILLUMINA IL BUIO

LA LUCE CHE ILLUMINA IL BUIO - lEsprimere le emozioni tramite l’arte, in tutte le sue forme: il percorso, realizzato presso il Sermig di Torino

Esprimere le emozioni tramite l’arte, in tutte le sue forme: il percorso, realizzato presso il Sermig di Torino, aiuta i partecipanti ad ascoltare luci ed ombre del proprio Io e a comunicarlo all’esterno.


L'ALBERO DELLA VITA

Mente, corpo, emozioni: questo progetto è rivolto ai genitori e ai neonati prematuri del reparto T.I.N.C. dell’Ospedale Sant’Anna di Torino.

Mente, corpo, emozioni: questo progetto è rivolto ai genitori e ai neonati prematuri del reparto T.I.N.C. dell’Ospedale Sant’Anna di Torino. Ha ricevuto il riconoscimento scientifico da parte dell’Associazione Nazionale di Neonatologia.

La parola ai genitori che hanno partecipato al percorso

parallax background