parallax background

I protagonisti dei nostri percorsi

Sono minori che vivono esperienze di confine. Sono bambini e ragazzi che sfortunatamente hanno conosciuto il lato peggiore della vita, che appartengono alle cosiddette fasce deboli, particolarmente esposti per la loro posizione nella società e a rischio di esclusione sociale.
Per noi non sono bimbi malati, ma portatori di una malattia, non sono delinquenti, ma portatori di un disagio.
Per loro e con loro lavoriamo per abbattere ogni tipo di barriera, che può essere di tipo medico, legale, relazionale o economica.
Li raggiungiamo nei reparti di oncologia e pediatria degli ospedali, nelle carceri, nei quartieri degradati, nelle scuole, in collaborazione con gli enti ed istituzioni ospitanti.

  

parallax background

La nostra mission

La nostra missione è aiutare minori in difficoltà a scoprire il proprio potenziale, a rompere i giudizi fuori e dentro di loro. Tutto questo attraverso l’Arte, intesa come via di accesso alla Bellezza e Linguaggio dell’Anima. Per aiutare i giovani più emarginati a coltivare la propria unicità, per mostrare loro che il mondo può essere molto più bello e ricco di opportunità della stanza di un ospedale o di un carcere.

Ci poniamo come un ulteriore mezzo a disposizione dei bambini, come un canale di comunicazione ed espressione alternativo rispetto ai più tradizionali. Lavoriamo per i più piccoli, quindi indirettamente per la società di oggi e di domani. Ci impegniamo a favorire l’integrazione, l’ascolto e l’accoglienza, a trasmettere la speranza che dietro ai limiti si possano nascondere talenti e punti di partenza, anziché di arrivo.

  

parallax background

Coltiviamo il futuro

I nostri progetti sono costruiti a partire dai protagonisti cui sono rivolti ed alle specifiche esigenze delle realtà ospitanti. L’intento è quello di  utilizzare l’Arte e l’espressione del Bello come strumento per modificare il punto di vista dei giovani fruitori e far emergere i loro talenti e le loro infinite possibilità di apportare cambiamenti significativi alle loro vite. Riportiamo al centro l’essenza stessa del bambino. 

Ed è così che attraverso la danza i bimbi del reparto oncologico scoprono un nuovo modo per muoversi ed accettare nuovamente il proprio corpo o i minori detenuti possono riscrivere le loro storie attraverso il fumetto e così via.

Aiutiamo ogni minore a cambiare punto di vista, a modificare la percezione che ha di sé e degli altri così da trasformare i limiti in opportunità e gli errori in esperienze utili anche per gli altri. Ridiamo luce all’identità, all’autostima, all’essenza e ai talenti di ogni bambino e ragazzo perché possa diventare l’adulto che ha sempre sognato di essere.